Un Apple Watch può salvarvi la vita

: 4 mag 2023

5 funzioni salvavita dell’Apple Watch



L’Apple Watch non è un apparecchio indossabile come gli altri. Ovvio, può dirvi l’ora, calcolare i vostri passi e vi permette di telefonare, ma la sua utilità non si ferma qui. Dalla sua prima apparizione nel 2015, Apple ha riempito il suo Apple Watch di funzionali che hanno le potenzialità per salvarvi la vita.

Vi interessa possedere un accessorio esaltante che sia in grado di fare molto di più che semplicemente contare quanti chilometri copriate giornalmente? Allora continuate a leggere.

5 funzioni salvavita dell’Apple Watch

Previsione di caduta

https://support.apple.com/en-us/HT208944
 

Anche un’azione tanto innocua ed insignificante come può essere salire su una scala per cambiare una lampadina potrebbe convertirsi in morte certa se doveste scivolare e non essere in grado di rialzarvi. Oppure potreste soffrire di una condizione di salute che vi causi cadute repentine o perdite di coscienza. Qualunque sia il problema, avreste bisogno di allertare immediatamente i servizi di emergenza.

Fortunatamente per noi tutti, l’Apple Watch Serie 4 e i modelli seguenti sono dotati di un accelerometro e di un giroscopio in grado di prevedere le cadute. Se il vostro orologio dovesse prevede una caduta, ve lo comunicherebbe con un colpetto, il suono di un allarme e farebbe comparire una schermata di allerta. Se, Dio non lo volesse, non doveste muovervi per i seguenti 60 secondi, il vostro Apple Watch si metterebbe in contatto con i servizi di emergenza locali e condividerebbe la vostra posizione con i contatti di emergenza della vostra rubrica.

Volete sapere come attivare questa funzione salvavita nel vostro iPhone ricondizionato? Andate nell’app Watch, scorrete fino a Emergency SOS e abilitate Fall Detection. Potrete anche aggiungere i vostri contatti di emergenza nella stessa pagina.

Livello di ossigeno nel sangue

https://support.apple.com/en-us/HT211027
 

Ad ogni respiro, riempiamo i nostri polmoni con l’ossigeno che ci mantiene in vita, che viaggia poi attraverso il flusso sanguigno, determinando un certo “livello di ossigeno nel sangue”. Senza un livello di ossigeno corretto, potreste incorrere in svariati problemi di salute.

In generale, un essere umano ha un livello di ossigeno nel sangue pari al 95-100%. Una saturazione di ossigeno più bassa potrebbe indicare condizioni di salute gravi, come una malattia cardiaca o polmonare, il che rende di vitale importanza tenere sott’occhio la percentuale di ossigeno presente nel vostro sangue.

La buona notizia è che, se siete in possesso di un Apple Watch Serie 6 o di un modello successivo, potete misurare il livello di ossigeno nel vostro sangue semplicemente aprendo l’app Blood Oxygen. Stendete il braccio su una superficie piatta e assicuratevi che il vostro orologio sia aderente ma non troppo stretto attorno al vostro polso. Dopo 15 secondi riceverete la lettura del livello di ossigeno presente nel vostro sangue.

Emergency SOS

https://support.apple.com/en-us/HT211027
 

E’ sempre una cosa positiva vivere tranquilli ed essere pronti a far fronte a qualunque tipo di situazione, ancora di più se parliamo di emergenze. L’Apple Watch ha una funzione incorporata che vi potrebbe salvare nel caso in cui vi trovaste in una circostanza che potrebbe costarvi la vita.

Tenendo premuto il bottone laterale (quello subito sotto la corona digitale) otterrete due azioni: (1) attiverete il menù a tendina dell’Emergency SOS che inizierà un conto alla rovescia di 5 secondi per inoltrare una chiamata al servizio di emergenza (911, 112 ecc.) e (2) invierete la vostra posizione ai contatti di emergenza salvati nella vostra rubrica.

ECG

https://support.apple.com/guide/watch/ecg-apdea4c50a57/watchos
 

Se qualche anno fa vi avessero detto che un giorno sareste stati in grado di prevedere un problema cardiaco potenzialmente mortale con il vostro orologio, ci avreste creduto?

Con l’app ECG dell’Apple Watch (Serie 4 o successivi), potete tracciare battiti cardiaci irregolari, che potrebbero essere causati da una condizione cardiaca importante come ad esempio una fibrillazione atriale.

Ma non preoccupatevi, gente: l’app ECG può aiutarvi ad accorgervene in tempo e a prevenire eventuali complicazioni future. Se dovesse succedere, contattate il vostro medico di fiducia il prima possibile.

Per abilitare questa funzione salvavita, aprite l’app ECG, stendete il braccio su una superficie piana e mantenete premuta la corona digitale del vostro orologio. In soli 30 secondi riceverete il vostro risultato e la tranquillità di sapere che il vostro cuore è in forma smagliante.

Medical ID

https://support.apple.com/guide/watch/set-up-and-view-your-medical-id-apd58cd0b3f4/9.0/watchos/9.0
 

Gli incidenti capitano. Lo sappiamo, e lo sapete anche voi. Ora, la domanda è: come comportarci a tal riguardo? Una persona intelligente è sempre preparata per eventi inaspettati. E Apple ha un’app intelligente per queste persone intelligenti: si tratta dell’app Medical ID.

L’app Medical ID di iPhone e Apple Watch vi permette di annotare informazioni mediche importanti, come il vostro gruppo sanguigno, eventuali allergie, condizioni mediche particolari, i contatti da allertare in caso di emergenza e i farmaci che prendete, solo per citarne alcune. Avrete facilmente accesso a queste informazioni sul vostro Apple Watch, anche se dovesse essere protetto da una password.

Ovviamente, dovete prima di tutto installare Medical ID sul vostro iPhone. Per farlo, vi basterà seguire questi semplici passi:

  1. Premete e mantenete premuto il bottone laterale dietro la corona digitale
               
  2. Attivate la funzione Medical ID facendo scorrere a destra
               
  3. Redigete il vostro Medical ID sull’Apple Watch andando in Settings > Health > Medical ID > Edit Medical ID

Da notare: per assicurarvi che il vostro Medical ID sia accessibile anche se il vostro Apple Watch è bloccato, fate scorrere per attivare Show When Locked.

Considerazioni finali

L’Apple Watch è un prodotto decisamente notevole, per molteplici ragioni. Alcune sono abbastanza convincenti da spingerci ad acquistarlo, altre meno. Ad ogni modo, il fatto che Apple si dimostri tanto interessata alla salute e al benessere dei consumatori dimostra a che punto questa azienda sappia fare buon uso della propria coscienza.

Se considerate le funzioni salvavita dell’Apple Watch, è difficile non pensare a che punto si stia parlando di un apparecchio incredibile da avere al polso. Certo, costicchia, ma, se considerate che vi potrebbe salvare la vita, probabilmente l’investimento vale la pena di essere preso in considerazione.

Potreste pensare: "Certo, sono d’accordo e mi piacerebbe molto comprarne uno, ma non posso permettermelo per il momento." Ed è qui che entriamo in gioco noi di Loop.

Il fatto di poter acquistare un Apple Watch ricondizionato pagando un prezzo notevolmente inferiore rispetto ad uno nuovo è rivoluzionario. Comprando un Apple Watch ricondizionato da Loop Mobile, potete essere sicuri che si tratti di un prodotto della migliore qualità e che svolgerà il suo lavoro esattamente come se ne aveste acquistato uno nuovo. Nessun’altra marca vi può garantire un apparecchio migliore.

Questa è una notizia fantastica per i fan di Apple che vogliono risparmiare; inoltre, è indicativo di quanti passi stiamo facendo per costruire un futuro più sostenibile. Comprare un Apple Watch ricondizionato fa bene all’ambiente perché aiuta a ridurre i rifiuti tecnologici.

La selezione di Apple Watch ricondizionati di Loop Mobile offre ai consumatori l’opportunità formidabile di acquistare un prodotto tecnologico di alta qualità ad un prezzo conveniente. Inoltre, è un passo positivo nel cammino verso un futuro più sostenibile. E, come sapete, per noi di Loop questa è la cosa che conta più di ogni altra.