Il vantaggio della sostenibilità

: 31 ott 2023
il nuovo imballaggio Loop

Oggigiorno tutti si definiscono ecologisti, ma, a differenza della maggior parte delle compagnie di prodotti ricondizionati, tutto quello che facciamo in Loop Mobile mette davvero al centro l'ecologia. Tutta la nostra attività è fondata sull'evitare che apparecchi elettronici riempiano le discariche dandoggli invece una seconda vita, ecco quello che facciamo!

Tutte le nostre operazioni sono finalizzate a ridurre i consumi di CO2, lo spreco di risorse idriche e i rifiuti elettronici. Negli ultimi 3 anni i nostri clienti hanno aiutato a risparmiare oltre 315 tonnellate di CO2 emessa, 45 miliardi di litri di acqua ed evitato a più di 820.000 kg di riempire le discariche e gli oceani. Il tutto grazie a più di 4,6 milioni di apparecchi ricondizionati che hanno trovato una seconda casa.

Potrai quindi capire perchè è così importante per noi che anche gli imballaggi nei quali consegniamo i nostri prodotti siano ecologici. Siamo orgogliosi di dire che ogni dispositivo Loop Mobile vi viene spedito in una confezione fatta al 100% di materiali riciclati, 100% sostenibile e completamente amica dell'ecologia. Oltre che essere bellissima.

Sostenibilità sempre e comunque

E non ci limitiamo all'imballaggio. Nel nostro quotidiano, esistono molte altre piccole azioni che possiamo compiere per essere il più eco-friendly possibile, e vogliamo farti scoprire le nostre 5 preferite.

1. Pianificare i pasti riduce gli sprechi di cibo:

E' estremamente facile ordinare cibo d'asporto o riscaldare piatti preparati, ma sfortunatamente questo significa spesso che il cibo si accumula nei nostri frigoriferi e finisce per andare a male ed essere buttato. Basta organizzare un piano dei nostri pasti o congelare certi cibi per salvare fino a 2.5 miliardi di tonnellate di cibo dall'essere buttate nella spazzatura ogni anno in tutto il mondo.

2. Mangiare più alimenti a base vegetale:

Cambiare la nostra dieta può aiutare il pianeta. Risparmiare sull'esportazione e produzione di carne scegliendo invece una pasto a base vegetale una sola volta a settimana può avere un impatto drastico. Sarai sorpreso nel sapere che questo permetterebbe di risparmiare fino a 100kg di CO2 ogni anno! Date il benvenuto ai lunedì senza carne o alle domeniche senza bistecche!

3. Compost, il cambio radicale:

I tempi stanno cambiando e il compost non è più una scelta univoca di chi ha il pollice verde o dei nostri nonni abituati all'orto. Il compost non solo è utile per piante e ortaggi, ma in generale per l'ambiente. Creare il proprio mucchietto o secchiello di compost evita a molta spazzatura di finire in discarica, dove favorirebbe la fomrazione di metano, che è 30 volte peggio della CO2 in quanto ad impatto sul riscaldamento globale.

4. Ritorniamo a camminare:

Non dovrebbe sorprendere che camminare favorisca la riduzione dell'inquinamento, oltre ad avere una serie di vantaggi positivi. Evitare trasporti pubblici, ad esempio, limita le emissioni di smog, riducendo l'impatto nocivo sul cambiamento climatico che incide sulla biodiversità (alle piante davvero non piace il cambiamento climatico, per informazione). E più si riduce il traffico, meno inquinamento acustico ne risulta. Inoltre camminare fa bene alla nostra salute personale. Più persone camminano, più cresce il bisogno di spazi verdi aperti e marciapiedi.

5. Ridurre la plastica:

Ormai conosciamo tutti l'importanza di usare borse per la spesa e bottiglie per l'acqua riutilizzabili, ma esistono molti altri oggetti di plastica dei quali possiamo limitare l'utilizzo. Ad esempio potremmo usare spazzolini da denti in bamboo. Se, come ci insegnano i desntisti, cambiassimo i nostri spazzolini ogni tre mesi, arriveremmo in tempo breve a qualcosa come 23 miliardi di spazzolini da denti da buttare. Prova a pensare alla differenza che fa se quati spazzolini sono di plastica o di bamboo.

Semplici cambiamenti possono fare un'enorme differenza per l'ambiente. Ecco perchè noi di Loop scegliamo l'ecologia, un dispositivo alla volta, e sai che crediamo in quel che facciamo.