Un’esperienza da mille e una bolle blu: i Blue Parks e la Salvaguardia Marina

: 20 apr 2023

Vi sentite mai come se aveste bisogno di una pausa dagli esseri umani? Del tipo, potremmo dare un attimo di respiro al pianeta e lasciarlo fare da solo per un po’?

Beh, a quanto pare esistono posti che lo stanno già facendo! Vi diamo il benvenuto nel mondo dei blue parks, conosciuti anche come Aree Marine Protette (MPAs). Si tratta di aree selezionate negli oceani (pari a più del 30% della totalità) nelle quali l’uomo non ha diritto di interferire con la vita marina. Praticamente come un immenso asilo nido subacqueo, nel quale i bambini riescono finalmente a giocare spensierati senza quel bulletto che rovina sempre tutto. E l’Istituto per la Salvaguardia Marina è l’insegnante incaricato di fare in modo che non finisca come ne “Il Signore delle Mosche” tra i bambini.

Oggi daremo un’occhiata ad alcuni tra i Blue Parks più interessanti, quindi tirate fuori maschera e pinne e preparatevi all’immersione!

 

Blue Parks e la Salvaguardia Marina

1. Aldabra Atoll Special Reserve – Tanzania · Seychelles

Date un'occhiata a questa riserva completamente isolata, così fuori dai sentieri battuti che l’essere umano riesce a malapena ad arrivarci! Il posto è come una sala VIP per l'ecosistema locale, al quale viene in questo modo concesso spazio per prosperare e mantenere le sue barriere coralline in forma smagliante. Qui puoi trovare mangrovie, praterie di alghe, coste rocciose e banchi di sabbia che vivono in condizioni ottimali. La comunità delle Seychelles è letteralmente ossessionata da questa riserva naturale, che viene trattata come una regina - o più che altro come un meraviglioso fiore all’occhiello reale - tanto da dedicarle persino un inno nazionale personalizzato! Altro che fan club!

2. Northern Channel Islands · Stati Uniti

Le Isole del Canale del Nord si sono organizzate per la protezione dei loro amici subacquei. Stiamo parlando di habitat intertidali rocciosi, praterie di alghe, foreste giganti di kelp e persino giardini di coralli in profondità. E, se questo non fosse abbastanza per lasciarvi sbalorditi, allora che ve ne pare del fatto che si tratta di un punto di incontro per più di 195 specie di uccelli marini migratori?! Esatto, queste spiagge sabbiose e formazioni rocciose sono il luogo nel quale i nostri amici piumati si godono una pausa durante la loro lunga rotta migratoria nel Pacifico. Praticamente “the place to be” degli oceani!

3. Exuma Cays Land and Sea Park · Bahamas

La Exuma Cays Land and Sea Park protegge rigogliose foreste di mangrovie, campi di alghe, svariate barriere coralline e altre aree che crescono indisturbate. E’ un habitat perfetto per specie minacciate come la tartaruga embricata (Hawksbill Turtle), la cernia striata (Nassau Grouper) e una ricca varietà di uccelli nidificanti. Questo Blue Park è uno dei pochi posti rimasti nelle Bahamas con un’alta concentrazione di conchiglie regine (Queen Conch) - una coltura simbolo delle Bahamas, base della sussistenza e delle pescherie locali.

4. Area Marina Protetta di Torre Guaceto · Italia

I campi di alghe, casa della Posidonia Oceanica, creano l’habitat ideale per pesci, crostacei, spugne e molluschi. La Direzione lavora in collaborazione con i pescatori locali per preservare specie di predatori e di pesci novelli, così come le comunità bentoniche, il tutto cercando di mantenere attivo il valore sociale ed economico della pesca artigianale. Praticamente, una situazione dalla quale tutti escono vincitori!

5. Papahānaumokuākea Marine National Monument · Stati Uniti

Sapete cos’è più blu della chiappetta di un Puffo? Il Monumento Nazionale Marino Papahānaumokuākea! Questo posto è così sperduto che sarebbe più facile incontrare un unicorno da Starbucks. E, lasciatemelo dire, non è solo uno spettacolo piacevole per gli occhi, ma ospita anche 22 specie marine in via di estinzione. Alla faccia del Santuario per la fauna selvatica! Stiamo parlando di tartarughe marine verdi, anatre Laysan e anche della carinissima foca monaca hawaiana, tenerina. Gli stessi nativi hawaiani sono molto orgogliosi di questo blue park, oltre che del loro importante ruolo per quanto riguarda la sua protezione. Tanto di cappello!

6. Tubbataha Reefs Natural Park · Filippine

Con 181 specie in via di estinzione che ci vivono, il Tubbataha Reefs Natural Park è probabilmente il club più cool in circolazione. Ma volete sentire la parte migliore? La gente locale di Cagayancillo è parte integrante dell’azione, visto che il 10% di tutti gli incassi portati dal turismo è loro. Hanno inoltre priorità per ottenere posti di lavoro nel parco e aiutano attivamente a stabilirne le regole. E attenzione: i pesci prosperano e il corallo è in forma smagliante da quando è stato allestito il parco! Un esempio perfetto di cosa sia un Blue Park!

7. Reserva Marina de Galápagos · Ecuador

La Riserva Marina delle Galápagos è fondamentalmente un paese delle meraviglie subacqueo, pieno di barriere coralline, scogliere, lagune e zone umide. E sentite qui: ospita oltre 2.900 specie marine, tra cui balene, delfini, leoni marini, pinguini e persino iguane marine (sì, avete letto bene). Inoltre, il programma Blue Parks mira a proteggere il più grande gruppo di pesci di barriera al mondo, che vive proprio in questa riserva. Quindi assicuriamoci di fare la nostra parte per sostenere il programma Blue Parks e mantenere i nostri oceani sani e felici per gli anni a venire!

8. Arnavon Community Marine Park · Solomon Islands

L’Arnavon Community Marine Park è una vera e propria perla! Ha così tante deliziose varietà di pesce come lumache di mare, gamberi, cetrioli di mare e vongole tridacnidae. E sentite questa, è davvero la comunità stessa a gestire il parco. Ciò significa che hanno il compito di mantenere tutto in perfetta forma! Ma il divertimento non finisce qui. Il comitato di gestione aiuta anche la comunità a trovare nuovi modi per guadagnare senza danneggiare l'ambiente. Una medaglia per tutti!

9. Parque Nacional Isla del Coco · Costa Rica

Avete mai sentito parlare del fantastico Blue Park in Costa Rica? Praticamente un paradiso tropicale per oltre 300 tipi di pesci, 600 molluschi, 800 insetti, 130 uccelli, 5 pesci d'acqua dolce e 500 piante. Il Parque Nacional Isla del Coco è il luogo perfetto per gli squali migratori nel Pacifico tropicale orientale. Ci si possono trovare 14 tipi di squali, incluso un grande gruppo di squali martello smerlati. Tenete presente che non è il posto più facile da raggiungere: non ci sono residenti permanenti ad eccezione dei lavoratori della conservazione e degli scienziati. Quindi, arrivarci non è proprio come fare una passeggiata nel parco - gioco di parole voluto.

10. Wilsons Promontory Marine National Park · Australia

Questo posto ospita alcune creature davvero epiche, come le tartarughe liuto e verdi, i grandi squali bianchi e le balene. Oh, e non dimentichiamoci delle adorabili otarie!

Ma non è tutto, perché il mondo subacqueo di questo parco è davvero sbalorditivo. Immaginate colorati giardini di spugne, splendidi coralli e una tonnellata di pesci che nuotano tutt’intorno. Le comunità di invertebrati sessili presenti qui sono tante quante quelle che si possono trovare nella Grande Barriera Corallina. Impressionante, eh?

Ora, ecco qualcosa che rende il Wilsons Promontory Marine National Park ancora più speciale: è una parte importante della tradizione e della cultura indigena, e questo si riflette nella maniera nella quale viene gestito. Inoltre, le scogliere rocciose subtidali e le baie riparate ospitano comunità di alghe e foreste di kelp davvero impressionanti. Possiamo essere tutti d'accordo sul fatto che questo parco è il più blu di tutti i Blue Parks?

 

Come puoi renderti utile?

1. Ti senti triste per il destino dei nostri oceani? Oggi puoi svoltarti la giornata facendo una donazione ai Blue Parks! Queste aree protette sono gestite per conservare e utilizzare in modo sostenibile la vita marina. E indovina un po’? Non devi nemmeno alzarti dal divano per renderti utili! Ti basterà fare clic su un paio di pulsanti e potrai stare comodamente seduto ad osservare la tua donazione fare la differenza.         

2. Non startene lì come un pesce fuor d'acqua, firma qualche petizione! Questi appelli per la protezione di specie e habitat marini specifici aumentano la consapevolezza e spingono chi di dovere ad agire per davvero. Non sottovalutare il potere di una firma: può fare la differenza!

3. Vuoi diventare un eroe per i nostri amici acquatici? L'Office of National Marine Sanctuaries del NOAA è alla ricerca di volontari che si uniscano ai loro sforzi per la salvaguardia degli oceani. Immergiti in attività come pulizia delle spiagge, monitoraggio della qualità dell'acqua e monitoraggio della fauna selvatica. E non dimentichiamo la parte più interessante, in tutto questo: incontrerai incredibili creature marine! Quindi, indossa la tenuta da sub e fai un tuffo nella lotta per la conservazione degli oceani.

4. Immergiti nell'economia circolare: se stai cercando un modo per ridurre il tuo impatto ambientale, perché non iniziare sostenendo aziende come Loop, che offre dispositivi ricondizionati per tenere l'elettronica fuori dalle discariche? Immagina sia come salpare su una nave rimessa a nuovo, invece di contribuire all'ampliamento dell’isola di plastica che galleggia nel mezzo del Pacifico. Prendendo parte nell'economia circolare possiamo aiutare a preservare i nostri oceani, in modo che le generazioni future possano nuotare con i delfini e ammirare le barriere coralline, invece di dover schivare sacchetti di plastica e bottiglie di soda. Quindi, prepara l’attrezzatura da snorkeling e unisciti a noi in questo viaggio verso un futuro più pulito e sostenibile! Arrrr!

 

Cavalca l’onda: teniamo a galla la salvaguardia oceanica!

Quindi mi state dicendo che c'è un posto dove possiamo andare a studiare la vita marina senza rovinarla? Vi prego, iscrivetemi per una visita ad un'Area Marina Protetta (MPA)! Le MPA non solo proteggono le specie in via d’estinzione, ma mantengono anche gli habitat sicuri, il che è fondamentale per la sopravvivenza del nostro pianeta. Siamo realisti, senza un oceano sano saremmo nell'acqua - calda - fino al collo (un altro gioco di parole voluto 😅). I nostri oceani hanno un impatto diretto sul clima, sull'approvvigionamento alimentare e sull'economia, quindi è importante proteggerli. E, proteggendo la vita marina, prepariamo le generazioni future per un mondo migliore.

Sappiamo tutti che gli oceani stanno soffrendo a causa dell'ignoranza e dell'avidità umana, ma c'è ancora speranza! Possiamo istruirci ed agire per preservare le MPA. È ora di porre fine all'ignoranza e iniziare ad amare e proteggere i nostri oceani. Le MPA sono un ottimo punto di partenza, e visitarle può darci l'esperienza e gli strumenti di cui abbiamo bisogno per fare la nostra parte.

Quindi, uniamoci alla causa e proteggiamo i nostri oceani e la vita marina. Ricordatevi, una vita con oceani sani è una vita degna di essere vissuta. Ed è proprio quella vita che sosteniamo noi di Loop!