Epidemia di rifiuti elettronici

: 1 feb 2023
l'impatto devastante dei rifiuti elettronici sul nostro ambiente e come puoi aiutare a fermarlo

I rifiuti elettronici sono una bomba ad orologeria che minaccia di distruggere il nostro pianeta e mettere in pericolo vite umane. Le Nazioni Unite stimano che generiamo oltre 50 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici ogni anno, e la situazione continua a peggiorare. La verità è che il nostro smaltimento incauto dei dispositivi elettronici sta causando danni irreversibili al nostro sistema ambientale e dobbiamo agire ora prima che sia troppo tardi.

Discariche

Uno dei problemi più urgenti con i rifiuti elettronici è l'impatto che creano sulle discariche. I dispositivi elettronici contengono materiali tossici, come piombo, mercurio e cadmio. Questi materiali possono filtrare nel suolo e nelle acque sotterranee, contaminando l'ambiente locale e mettendo in pericolo la vita delle persone che vivono nell'area. Le discariche generano anche metano, un potente gas serra che contribuisce al cambiamento climatico. Come se non bastasse, i rifiuti elettronici stanno occupando spazio utile nelle discariche che potrebbe essere utilizzato per smaltire altri tipi di rifiuti. Secondo l'Environmental Protection Agency (EPA), "le sostanze chimiche tossiche nell'elettronica, come piombo, cadmio e mercurio, possono filtrare nelle acque sotterranee e nel suolo, rappresentando un rischio per la salute umana e per l'ambiente".

Scopri con noi modi sostenibili per smaltire la vecchia tecnologia. Consulta l'articolo di Consumer Reports per scoprire come.

Rischio Umano

 

Ma non è solo l'ambiente ad essere a rischio. Il prezzo di vite umane causato dai rifiuti elettronici è sbalorditivo. I lavoratori dei paesi in via di sviluppo, dove finisce gran parte dei rifiuti elettronici del mondo, spesso non sono adeguatamente attrezzati per gestire i materiali tossici presenti nei dispositivi elettronici. Ciò porta a gravi problemi di salute, come problemi respiratori, danni neurologici e a volte persino alla morte. I lavoratori non sono protetti e sono esposti a condizioni pericolose, che possono portare a problemi di salute a lungo termine. Come affermato dalle Nazioni Unite nel loro rapporto Global E-Waste Monitor 2020: "I lavoratori dei rifiuti elettronici, spesso lavoratori del settore informale, sono esposti a sostanze chimiche e materiali pericolosi e possono soffrire di problemi respiratori, malattie della pelle e altri problemi di salute.”

Estrazione degli Elementi

Anche l'estrazione degli elementi utilizzati nei dispositivi elettronici è una preoccupazione ambientale significativa. L'estrazione di minerali come il cobalto, l'oro e il litio può contribuire a diffondere distruzione ambientale, includendo problemi come la deforestazione e l'inquinamento delle acque. Inoltre, nelle miniere viene spesso utilizzata manodopera minorile e i lavoratori non sono protetti. Il costo ambientale dell'estrazione di questi elementi è elevato, e il costo umano lo è ancora di più. Una buona risorsa per saperne di più sul costo ambientale e umano dell'estrazione del cobalto è il libro "La maledizione del cobalto" di Elise Dufour.

Altre implicazioni pericolose

Altre implicazioni pericolose dei rifiuti elettronici riguardano la loro esportazione illegale e la combustione di plastica e altri materiali per estrarre metalli preziosi, che rilasciano nell'aria fumi tossici e sostanze inquinanti. Queste attività sono illegali e dannose per l'ambiente e per le persone che vivono vicino alle discariche illegali di rifiuti elettronici. Inoltre, secondo un rapporto dell'Università delle Nazioni Unite, la combustione di plastica e altri materiali per estrarre metalli può avere effetti dannosi sulla qualità dell'aria e di conseguenza sulla salute degli abitanti limitrofi.

La guerra di Apple contro i rifiuti elettronici: 100% green entro il 2030

via GIPHY

Apple è capolista nella lotta contro il cambiamento climatico, impegnandosi ad avere il 100% delle sue operazioni alimentate da energia rinnovabile. Con oltre 115 siti di fornitori già a bordo e tutti i suoi stabilimenti e data center alimentati ad energia pulita, Apple sta dando un potente esempio da seguire alle altre aziende.

Ma non si tratta solo di passare alle energie rinnovabili. Apple sta anche adottando misure coraggiose per ridurre la sua impronta di carbonio in altri modi. Dagli investimenti in progetti di energia rinnovabile in tutto il mondo alla progettazione di prodotti ad alta efficienza energetica, Apple si assicura che ogni aspetto delle sue operazioni sia il più sostenibile possibile.

E non dimentichiamoci del loro programma completo sull'impronta di carbonio. Con un solido inventario delle emissioni di gas serra, obiettivi specifici per ridurre le emissioni e un regolare monitoraggio dei progressi, Apple sta adottando un approccio alla sostenibilità basato sui dati.

Il punto focale dell’impegno per la sostenibilità di Apple non è solo essere rispettosi dell'ambiente, ma anche creare prodotti destinati a durare. Con processori ad alta efficienza energetica, modalità a basso consumo e display a LED, i prodotti Apple non fanno solo bene al pianeta, ma fanno anche bene al tuo portafoglio.

E quando è finalmente giunto il momento di dire addio al tuo vecchio dispositivo Apple, il programma di riciclaggio dell'azienda semplifica lo smaltimento responsabile, riducendo i rifiuti elettronici e mantenendo pulito il nostro pianeta.

La tecnologia ricondizionata Loop: l’alternativa?

 

In Loop Mobile, ci impegniamo a ridurre al minimo il nostro impatto ambientale e ridurre i rifiuti elettronici. Come azienda, applichiamo varie misure per raggiungere questo obiettivo.

Una delle nostre soluzioni per ridurre i rifiuti elettronici è offrire prodotti ricondizionati. Il nostro programma di ricondizionamento garantisce che i dispositivi Apple in permuta vengano accuratamente ispezionati, puliti e testati per garantire che siano in perfette condizioni prima di essere rivenduti. Ciò non solo impedisce ai vecchi dispositivi di finire nelle discariche, ma offre anche ai clienti un'opzione conveniente per avere tecnologia più avanzata.

Ci assicuriamo inoltre che i nostri prodotti provengano direttamente dal programma di permuta di Apple e li certifichiamo come ricondizionati una volta che i dispositivi superano tutti i controlli a cui li sottoponiamo. Ciò garantisce che i nostri clienti ottengano prodotti di alta qualità ad un prezzo ridotto rispetto al costo di un dispositivo nuovo.

Oltre al nostro programma di ricondizionamento, sulla nostra pagina web forniamo anche informazioni dettagliate su come smaltire correttamente i dispositivi elettronici. Ciò include informazioni sui programmi di riciclaggio e sulle opzioni di smaltimento.

Incoraggiamo inoltre i nostri clienti a leggere il nostro articolo che spiega in modo più dettagliato i nostri sforzi per ridurre i rifiuti elettronici, e come prendere parte a questa utile campagna.

Ultime considerazioni

I rifiuti elettronici sono un problema attuale che rappresenta una minaccia significativa per l'ambiente e la salute umana. Acquistando tecnologia rinnovata, optando per la riparazione e il rinnovamento rispetto alla sostituzione e partecipando a programmi di riacquisto e riciclaggio, tutti noi possiamo svolgere un ruolo importante nella gestione dei rifiuti elettronici. Aziende come Loop Mobile stanno adottando misure per diventare più sostenibili e rispettose dell'ambiente, dandoci speranza per un futuro più green. Prendiamo tutti decisioni consapevoli per utilizzare e smaltire la tecnologia in modo responsabile e sostenibile.