Sorridi per la foto

: 23 giu 2023
la storia del Selfie

Un selfie è un “autoscatto, un autoritratto scattato con uno smartphone o una webcam.” Sistemati i capelli, trova la luce giusta e condividi. La Giornata Nazionale del Selfie si celebra negli Stati Uniti il 21 di giugno (mentre la Giornata Internazionale del Selfie il 22 di giugno). E quale momento migliore per trovare l’angolazione giusta, provare quel nuovo filtro e dare una ravvivata ai tuoi feed sui Social Media? Ti senti in forma? Magari hai addosso quel vestito nuovo che ti piace tanto? O forse ti annoi? Non importa. Qualunque sia il motivo, prendi il tuo fantastico iPhone ricondizionato e scattati un selfie! Troppo forte!

Ma, al di là di tutto questo, se sei arrivato fin qui probabilmente è perché ti stai chiedendo dove abbia avuto inizio questo trend. E allora mettiti comodo, perché abbiamo sconvolgenti rivelazioni per te: dimentica quello che pensi di sapere, e preparati a restare a bocca aperta!

Iniziamo questo viaggio, il nostro treno andrà a ritroso nel tempo e nello stile. Sali a bordo!

 

Dove è iniziato tutto?

Era l’anno 1839. Robert Cornelius, chimico dilettante e, cosa sulla quale qualcuno potrebbe avere da obiettare, appassionato di fotografia di Filadelfia, fu la prima persona a scattare un "autoritratto" (ora soprannominato "selfie"). Cornelius decise di scattare una foto sul retro del negozio di lampadari della sua famiglia e, dopo aver preparato e posizionato la sua macchina fotografica, corse per situare se stesso nell’area di fronte all’obiettivo per la foto. Da qui, il primo selfie.

Nello stesso anno, un fotografo francese di nome Hippolyte Bayard stava cercando un nuovo modo per scattare foto. Riuscì alla fine ad inventare un processo fotografico geniale, simile a quello della Polaroid (se non hai familiarità con il termine, lo Youtuber Marques Brownlee lo spiega in questo fantastico video).

Per ottenere questo risultato, Bayard fece svariate prove scattando foto di se stesso. Oggi sappiamo, quindi, che il fotografo stava scattando selfie (o, come dicevamo, autoritratti) ancora prima (e precisamente sei mesi prima) di Robert Cornelius.

Per sua sfortuna, il suo metodo non fu ufficialmente riconosciuto dalla Académie française, la quale, seppur ammirando il suo talento, aveva già investito fin troppo in Daguerre per potersi concentrare su qualcun altro e che terminò, quindi, ignorando i tre anni di sperimentazione di Bayard.

Selfie allo specchio

 

La moda dei selfie allo specchio risale a prima di Skyblog ed Instagram, anche se circolano voci diverse. Nel 1910, il fotografo australiano Harold Cazneaux già usava uno specchio per scattarsi selfie. Dopo di lui, molti altri artisti seguirono il suo esempio, scattandosi autoritratti in vetrine di negozi, specchi, con amici e via dicendo.

Il primo selfie (ubriaco)

Durante la Missione Gemini 12 del 1966, l'astronauta Buzz Aldrin (ammettilo, anche tu hai pensato a Buzz Lightyear) scattò un selfie che passò alla storia in quanto primo selfie scattato nello spazio. Puoi leggere il suo tweet qui sotto. Sbalorditivo, no?

https://twitter.com/TheRealBuzz/status/490293546851635201/photo/1

Tuttavia, il termine “selfie” fu coniato solo nel 2002, quando un giovane australiano ubriaco lo usò per commentare la foto di un infortunio che si era procurato durante una serata "selvaggia". Il termine spopolò quindi su Myspace, prima ancora di diffondersi su altri social network…

https://twitter.com/_JaydeTaylor/status/492269017215012864/photo/1

Facciamo un salto temporale fino ad arrivare all'era degli smartphone e dell'incredibile iPhone. Nel 2013, la parola “selfie” ha ottenuto il suo posto ufficiale nel dizionario di Oxford, con un aumento nell'uso del termine di oltre il 17.000% da allora. La comodità di scattare foto con lo smartphone ha dato inizio ad un'ondata di selfie, innescando una tendenza che ha letteralmente capovolto il copione dell’arte visiva.

In quello stesso anno, il DJ Rick McNeely iniziò a celebrare il 21 giugno la “Giornata Nazionale del Selfie.” Tuttavia, l’iPhone 4 (e se ti sei perso la presentazione di Steve Jobs, lo puoi trovare qui che presenta l’iPhone 4 per la primissima volta) aveva reso popolari i selfie qualche anno prima. E, diciamoci la verità ragazzi, dopo una decade di selfie, oggi siamo tutti senza dubbio molto felici di poterceli scattare con l’incredibile qualità della fotocamera frontale di un iPhone ricondizionato.

https://twitter.com/narendramodi/status/461366549115179008/photo/1

Con l’avvento dei viaggi internazionali sempre più economici e la popolarità di piattaforme visive come Instagram, il selfie con iPhone ricondizionato è diventato un must, e a livello globale. Dopotutto, è stata proprio questa piattaforma a dare la luce alle prime tendenze selfie con hashtag, come #DuckFace e #IWokeUpLikeThis.

https://twitter.com/EllenDeGeneres/status/440322224407314432/photo/1

 

A che livello è arrivata la fotocamera da selfie dell’iPhone ricondizionato?

I fotografi di un certo livello apprezzeranno la fotocamera da 12 megapixel e con migliori prestazioni in condizioni di scarsa luminosità dell'ultimo iPhone 13 ricondizionato di fascia alta e dell'iPhone 13 Pro ricondizionato.

Grazie alle nuove fotocamere dell'iPhone 13 Pro, ora è un momento storico ideale per tutti quei fotografi professionisti che vogliono ottenere il massimo da una fotocamera tascabile. Tra l’altro, senza dimenticare l’ottima fotocamera per selfie degli iPhone ricondizionati, perfetta per creare vlog o condividere stories di alta qualità in tempo reale.

Qualunque sia l’utilizzo che vogliamo farne, lo smartphone più recente della famiglia Apple, con la sua fotocamera da 12 megapixel, garantisce una qualità d’immagine significativamente migliore. Ci sono quattro caratteristiche della fotocamera frontale dell’iPhone 13 ricondizionato e dell’iPhone Pro Max ricondizionato che colpiscono particolarmente:

- Zoom ottico in avanti di 3X, zoom indietro di 2X; raggio dello zoom ottico di 6X

- Stabilizzazione ottica dell’immagine con spostamento del sensore

- Modalità notturna         

- Apple ProRAW

Uno dei modi più semplici per rendersi conto dei cambiamenti nell'attuale iPhone ricondizionato è la qualità dei selfie che è possibile scattare. La miglior velocità del processore e la migliore qualità dello schermo potrebbero non notarsi così facilmente da un anno all’altro, ma il salto di qualità della fotocamera selfie e delle fotocamere posteriori dell’iPhone 13 ricondizionato balza all’occhio facilmente.

In conclusione

 

Dal primo "selfie" in assoluto catturato da Robert Cornelius a Buzz Aldrin che ne scatta uno nello spazio, il gioco dei selfie ha raggiunto nuove vette (letteralmente!). E grazie alla gloriosa invenzione chiamata iPhone ricondizionato, siamo diventati tutti autoproclamati intenditori di selfie.

Loop Mobile, partner di Apple, ti offre la crème de la crème degli iPhone ricondizionati. Conosciamo i nostri prodotti e abbiamo la storia e l'esperienza dalla nostra parte per dimostrarlo. Inoltre, ti copriamo le spalle con garanzie, resi senza problemi e spedizione gratuita. Il nostro obiettivo è fare in modo che il tuo viaggio nel mondo del selfie fili liscio come l’olio.

E ti abbiamo già detto che non lavoriamo solo in un Paese? Le nostre lunghe braccia amanti dei selfie abbracciano ben sette Paesi! Quindi, che tu sia nel cuore di New York City o stia prendendo il sole su una spiaggia australiana, noi ci siamo, e siamo qui per permetterti di incontrare un iPhone ricondizionato di prim'ordine con tutte le funzionalità selfie di oggi.
Ma aspetta, c'è di più! Non siamo solo venditori di telefoni, siamo anche consulenti fidati. Il nostro team di esperti ti guiderà attraverso tutta l’incredibile gamma di iPhone ricondizionati disponibili, aiutandoti a trovare l'abbinamento perfetto. Ti copriamo le spalle e vogliamo che tu prenda una decisione informata.

Quindi, caro amico esperto di selfie, è il momento di unirti alla rivoluzione di Loop Mobile. Prendi quell'iPhone ricondizionato, mettiti in posa e lascia risplendere il tuo io unico! Festeggia la Giornata Mondiale del Selfie alla grande e rendi più invitante il tuo feed sui social media con stile.

Prima di salutarci, ricordati di visitare il nostro sito Web per ulteriori chicche e consigli. Troverai suggerimenti, trucchi e ispirazione per conoscere meglio il mondo del selfie. Continuiamo a far risplendere quei sorrisi e a far scattare quelle fotocamere. Il mondo è il tuo parco giochi dei selfie.

Rimani connesso, resta favoloso e continua a spaccare con quei selfie! “Verso l’infinito e oltre!”