NON C’E’ TEMPO DA PERDERE!

: 12 ott 2023
Eliminiamo i rifiuti elettronici

Nel mondo digitalizzato di oggi i dispositivi elettronici sono strumenti essenziali per la nostra vita quotidiana. Grazie a loro restiamo connessi, informati e ci intratteniamo. Ma ogni nuovo sfavillante gadget che arriva nelle nostre mani dopo poco si trasforma in un pezzo da museo, in tecnologia sorpassata, e contribuisce a peggiorare quello che è un enorme problema globale: i rifiuti elettronici.

Numeri spaventosi

 

Le statistiche sui rifiuti elettronici sono davvero sconcertanti. Nel 2021, il mondo ha generato circa 54,4 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici. Per darti un’idea, si tratta di circa 10.000 Torri Eiffel realizzate interamente con gadget di scarto. Una quantità allarmante di rifiuti!

Il fatto ancora più preoccupante è che si prevede che il pianeta genererà oltre 347 milioni di tonnellate di spazzatura elettronica entro la fine del 2023, e che questa probabilmente non vedrà mai un impianto di riciclaggio. Immagina che sarebbe come accumulare quasi 86.750 Empire State Building. Decisamente uno skyline che nessuno vuole vedere.

Uno tra i Paesi che più contribuisce a incrementare questo problema è la Cina, che produce oltre 10,1 milioni di tonnellate di rifiuti elettronici, seguita dagli Stati Uniti con 6,9 milioni di tonnellate e dall’India con 3,2 milioni di tonnellate. Tanto per darti una prospettiva, gli Stati Uniti da soli sono responsabili di rifiuti elettronici che peserebbero quanto 76.000 Boeing 747!

Tuttavia, la preoccupazione maggiore risiede nella gestione inadeguata di questi rifiuti. Solo il 17,4% di questi prodotti elettronici di scarto è stato effettivamente raccolto e riciclato correttamente nel 2019.

 

La verità tossica

I rischi per l’ambiente e la salute creati dai rifiuti elettronici sono notevoli. Questi dispositivi di scarto spesso contengono composti dannosi come piombo, mercurio, PCB (Policlorobifenili) e PBB (Bifenile polibrominato). Quando i rifiuti elettronici non vengono smaltiti correttamente, questi elementi tossici possono contaminare la nostra aria, la terra e l’acqua. Praticamente il danno che causano è equivalente a quello che succederebbe se milioni di tubi di scarico di automobili rilasciassero fumi tossici in continuazione.

Inoltre, i rifiuti elettronici trattati in modo inadeguato mettono a repentaglio la salute sia degli animali che dell’uomo. Quando le sostanze tossiche penetrano nel suolo e nell’acqua alla fine, in un modo o nell’altro, riescono a farsi strada nella nostra catena alimentare. Gli impatti vanno da danni al cervello e agli organi a disturbi riproduttivi, fino a difetti congeniti.

 

15 incredibili statistiche sui rifiuti elettronici

1. I rifiuti elettronici rappresentano il 70% dei rifiuti tossici globali nelle discariche.

2. Calcolandone il peso, i rifiuti elettronici ammontano a 7kg per persona.

3. Solo il 12.5% dei rifiuti elettronici viene riciclato.

4. Si calcola che fino al 40% dei metalli pesanti presenti nelle discariche degli Stati Uniti derivi da tecnologia di scarto.

5. In Europa, solo il 35% dei rifiuti elettronici viene mandato a catene di riciclaggio ufficiali.

6. Il volume dei rifiuti elettronici potrebbe aumentare del 21% in appena cinque anni.

7. Si calcola che i rifiuti elettronici saranno raddoppiati entro il 2050, arrivando ad un quantitativo di 111 milioni di tonnellate l’anno.

8. L’elettronica di consumo è responsabile di quasi il 40% del piombo trovato nelle discariche.

9. Si calcola che il valore totale dei metalli preziosi nei rifiuti elettronici corrispondesse a 22.2 miliardi di dollari nel 2016.

10. Il telefoni cellulari contengono oro e argento, il che significa che solo negli Stati Uniti si gettano nelle discariche più di 60 milioni di dollari l’anno a causa dei rifiuti elettronici.

11. Solo 25 Stati americani hanno delle leggi che regolano il riciclo dei rifiuti elettronici.

12. Il valore annuale globale dei rifiuti elettronici è di 62.5 miliardi di dollari, superiore al PIL della maggior parte dei Paesi nel mondo.

13. Ogni anno solo negli Stati Uniti si buttano via 152 milioni di telefoni cellulari.

14. In Australia, sono stati buttati via più di 20 milioni di computer tra il 1997 e il 2007.

15. Mediamente, una persona cambia telefono ogni 22 mesi.

 

Il valore di quello che stiamo buttando via

Ironicamente, in mezzo a questo mucchio tossico si trova una miniera d’oro. I rifiuti elettronici generati nel 2019 contenevano materie prime come rame, ferro e oro per un valore di 57 miliardi di dollari. Per cogliere questo valore, immagina che sarebbe come riempire il Grand Canyon con strati di monete d’oro, d’argento e di bronzo. E’ incredibile pensare che uno sconcertante 8% dei rifiuti elettronici nei Paesi sviluppati finisca semplicemente nei contenitori dei rifiuti, il che significa perdite di entrate.

Soluzioni per la crisi dei rifiuti elettronici

Anche se la situazione dei rifiuti elettronici sembra disastrosa, le soluzioni stanno emergendo. Diversi Paesi hanno iniziato a mettere in atto una legislazione più rigorosa sui rifiuti elettronici e si sta diffondendo maggiore consapevolezza sul tema, portando così ad un consumo e ad uno smaltimento più responsabili dei dispositivi usati. Nota positiva, nel 2019 l’Europa ha primeggiato in questo, con un tasso di riciclaggio del 42,5%.

 

17 sorprendenti statistiche sulla tecnologia riciclata

 
1. Riciclare apparecchi tecnologici riduce le emissioni di CO2 fino all’85% rispetto alla produzione di nuovi prodotti.
2. Un solo laptop ricondizionato consente di risparmiare energia sufficiente ad alimentare un'intera casa per tre settimane.
3. Se tutti i telefoni cellulari venissero riciclati, recupereremmo materiali preziosi per un valore equivalente a circa 2.5 miliardi di dollari.
4. Riciclare un milione di laptop farebbe risparmiare elettricità sufficiente ad alimentare oltre 3.500 case per un intero anno.
5. Il processo di riciclo della tecnologia consuma fino al 90% in meno di acqua rispetto alla produzione da materie prime.
6. Il 70% del materiale totale utilizzato nella sede principale di Apple proviene da tecnologia ricondizionata.
7. Il riciclaggio dei circuiti stampati può essere più redditizio dell’estrazione dei minerali.
8. Riciclare una tonnellata di plastica da rifiuti tecnologici può far risparmiare fino a 7.000 kWh di energia.
9. Uno studio ha scoperto che ricondizionare dispositivi tecnologici può ridurre la necessità di nuove materie prime fino all’85%.
10. Il riciclaggio della tecnologia può far risparmiare fino al 75% dell’energia necessaria per realizzare prodotti a partire da materie prime.
11. Se tutti riciclassero i loro vecchi computer invece di buttarli via, sarebbe come piantare oltre 4.000 alberi.
12. Il riciclo della tecnologia genera 10 volte meno gas serra rispetto al loro smaltimento in discarica.
13. Ogni anno si riciclano oltre 14 milioni di telefoni cellulari..
14. Il riciclo di apparecchi tecnologici può ridurre il flusso di rifiuti fino al 75%.
15. Solo negli Stati Uniti, l’industria del riciclo tecnologico ha creato oltre 200.000 posti di lavoro.
16. Il riciclo tecnologico in Europa è aumentato di oltre il 45% nell’ultimo decennio.
17, L’80% delle emissioni medie di un telefono cellulare provengono dalla sua produzione. Attraverso il riciclo, riduciamo significativamente queste emissioni.

 

Loop Mobile: guidando la carica verso un futuro tecnologico sostenibile

 

Qui in Loop Mobile non ci limitiamo a prendere conoscenza del problema dei rifiuti elettronici: la nostra missione è risolverlo. Offrendoti i migliori dispositivi ricondizionati, non stiamo solo dando una nuova vita a questi oggetti ma anche diminuendo attivamente la domanda per la produzione di nuovi dispositivi.

Ma il nostro impegno per la causa è ancora più profondo. Siamo orgogliosi di ottenere i nostri dispositivi direttamente da produttori fidati, assicurandoti di ricevere la tecnologia di seconda mano più pura disponibile sul mercato. Scegliendo Loop, ti garantiamo qualcosa di ancora migliore di un telefono di alta qualità. Il nostro test diagnostico “A prova di Loop”, con il suo controllo in 70 punti, garantisce che le prestazioni di ogni dispositivo siano impeccabili. Rafforzando ulteriormente la nostra promessa, offriamo una imbattibile garanzia di 1 anno insieme a politiche complete di restituzione, sostituzione e rimborso. Con Loop non stai semplicemente effettuando un acquisto: stai facendo una dichiarazione per un futuro sostenibile.

Considerazioni Finali

L’enorme sfida dei rifiuti elettronici che il nostro pianeta si trova ad affrontare rappresenta più di un campanello d’allarme: è un appello urgente all’azione. Rimanere informati, prendere decisioni rispettose dell’ambiente e sostenere iniziative sostenibili come quelle proposte da Loop Mobile consente a tutti noi di affrontare questa sfida enorme ma realizzabile.

Non dimenticare che ogni dispositivo ricondizionato o riciclato rappresenta un oggetto in meno che finisce nel pantano dei rifiuti elettronici. È fondamentale essere tutti uniti in questa battaglia, ridefinendo le nostre abitudini tecnologiche un dispositivo alla volta.

Quindi spargi la voce, condividi queste informazioni con più persone possibili, parlane e unisciti alla corsa per fermare i rifiuti elettronici.