5 Strumenti AI per UX Design da non perdere

: 2 mar 2023

 

Immergiamoci nell'entusiasmante mondo degli strumenti AI per la progettazione UX! Con i progressi dell'AI, i progettisti possono creare esperienze utente migliori in modo più rapido e accurato che mai.

In questo post, esploreremo i 5 migliori strumenti di intelligenza artificiale per la progettazione di UX e come possono aumentare la produttività, la creatività e l'efficienza.

Accendi il motore e preparati a lasciare i segni dei pneumatici del tuo design UX su queste strade non battute!

Assistenza alla progettazione: Adobe Sensei

Adobe Sensei
 

Se stai cercando uno strumento di intelligenza artificiale che sia un vero affare nella progettazione UX, devi assolutamente dare un'occhiata ad Adobe Sensei. Questo piccolino ha più potenza di una Bugatti Veyron, ed è studiato per aiutare designer e sviluppatori a creare esperienze che faranno impazzire gli utenti. Con le ultime tecnologie come l'apprendimento automatico, l'elaborazione del linguaggio naturale e la visione artificiale presenti all’appello, Adobe Sensei è su di giri e pronto a portare le tue capacità di progettazione al livello superiore.

Questo mago dell'intelligenza artificiale offre più vantaggi di un volo di prima classe, tra cui magia di marketing, approfondimenti basati sui dati e persino know-how di ottimizzazione per semplificare i tuoi processi. E non è tutto! Con Adobe Commerce Cloud all'orizzonte, il futuro del design sembra più brillante che mai, con una creatività assistita dall'intelligenza artificiale che ti lascerà a bocca aperta. Quindi, se sei pronto ad abbandonare il livello mediocre e ad abbracciare il regno del favoloso, fatti un giro con Adobe Sensei e guarda la tua UX raggiungere nuove vette!

Assistenza allo sviluppo: GitHub Copilot

Github

GitHub Copilot è un modello di programmazione AI che sta conquistando il mondo dello sviluppo! Con Copilot al tuo fianco, puoi dire addio alle attività noiose e ripetitive che tolgono il divertimento alla programmazione.

Con questo modello di intelligenza artificiale sarà come avere il tuo assistente di programmazione personale che si occupa di tutte le attività noiose e ripetitive che offuscano la gioia della programmazione. Con funzionalità come il trascinamento della selezione visivo e l'automazione del flusso di lavoro, Copilot rende la codifica un gioco da ragazzi, lasciandoti più tempo ed energia per le cose divertenti.

Prototipazione: UiZard

UIzard 

L’elegante piattaforma di UiZard elimina la seccatura della prototipazione trasformando gli schizzi disegnati a mano in prototipi funzionali e interattivi più velocemente di quanto si possa dire "mago del design". E come lo fa, ti chiederai? Con la potenza dell'apprendimento automatico, ovviamente! Il motore AI di UiZard identifica gli elementi di design e permette di dargli vita in pochi clic, rendendo il processo di prototipazione più agevole di una strada appena asfaltata.

Ma aspetta, c'è di più! UiZard non è solo un bel faccino; questo piccolino ha statistiche a sostegno della sua bellezza. Con oltre 200.000 utenti che creano straordinari prototipi e un Assistente AI alla progettazione che consente di risparmiare fino al 68% di tempo, UiZard è chiaramente il campione della prototipazione UX. E con un tasso di soddisfazione del 90%, non sorprende che i designer si stiano avvicinando a questo strumento più velocemente che ad una ciambella in omaggio. Inoltre, le funzionalità collaborative di UiZard rendono facile per i team lavorare insieme e raccogliere feedback dalle parti interessate, rendendolo il miglior giocatore di squadra possibile. Quindi, se vuoi prototipare come un professionista e lasciare la concorrenza nella polvere, UiZard è il compagno perfetto per la tua corsa verso il successo!

Ideazione: Dall-E 2

Dall-E2
 

Ideazione: Dall-E 2

Attenzione gente! Abbiamo uno strumento di intelligenza artificiale che sta per cambiare per sempre le regole della progettazione UX: Dall-E 2. Questo gioiellino è un maestro nel generare immagini basate su descrizioni scritte, rendendolo il compagno ideale per i designer nella fase di ideazione.

Il motore AI di Dall-E 2 è un tornado creativo che sforna immagini fresche e stimolanti che aiuteranno i designer ad esplorare nuovi concetti di progettazione più velocemente di un ghepardo sotto Red Bull. Sia che tu stia cercando di raccogliere nuove idee o aggiungere un po' di grinta a quelle già esistenti, Dall-E 2 ti copre le spalle.

Sviluppo No-Code: Fronty

Fronty Ai

 

Fronty trasforma i progetti direttamente da un'immagine in HTML e CSS. Non è fantastico? 

Con Fronty, tutto ciò di cui hai bisogno sono pochi clic per trasformare magicamente i tuoi progetti in codice web.

E senti questa, anche i designer senza incredibili abilità di codifica possono utilizzare questo magico strumento per trasformare i loro progetti UX in siti Web completamente funzionali. Esatto, non è necessario essere un ninja della programmazione per ottenere la tua configurazione web perfetta. Quindi perché sprecare tempo prezioso con codici noiosi quando puoi lasciare che Fronty faccia il lavoro pesante?

Considerazioni finali

Il team Loop ha ben presente l’importanza di UX quando si tratta di creare un sito il più possibile a misura d’utente. E’ per questa ragione che continuiamo ad immergerci in profondità nelle tecnologie che sono a nostra disposizione OGGI e che hanno il potenziale per cambiare completamente le regole del gioco.

Quindi, ascoltate bene, designer! Gli strumenti di intelligenza artificiale sono le nuove armi segrete nel mondo della progettazione UX/UI, e permettono di aumentare al massimo la produttività e l'efficienza! Dite addio a compiti noiosi e dispendiosi in termini di tempo e date il benvenuto a più tempo per sprigionare il vostro genio creativo! E con il potenziale dell'intelligenza artificiale per affrontare le future sfide di progettazione, è il momento di salire sul carrozzone dell'AI e continuare ad esplorare nuovi strumenti per migliorare le vostre competenze e i processi di progettazione. Quindi diamoci da fare e abbracciamo la meraviglia futuristica dell'innovazione del design!