Conto alla rovescia per l'estrazione mineraria in acque profonde

: 30 mar 2023
amico o nemico?

Ahoy, marinai tecnologici! Siete pronti per imbarcarvi per un’avventura in acque profonde? No, non stiamo parlando di cercare tesori subacquei o combattere piovre giganti. Parliamo di una minaccia reale che incombe sui nostri oceani: l’estrazione mineraria in acque profonde.

E tenetevi ben stretti ai vostri apparecchi Apple ricondizionati, perchè le cose si faranno serie. In questo post ci immergeremo nel mondo dell’estrazione mineraria in acque profonde, esplorando il suo potenziale impatto ambientale e in che modo la tecnologia sostenibile possa aiutarci a ridefinirne il destino futuro.

E’ un alleato del nostro futuro?

 

Sappiamo che potrebbe sembrare la trama di un film di fantascienza, ma in realtà tutto questo è reale e sta accadendo proprio adesso, mentre ne stiamo parlando! Sì, hai capito bene. ADESSO stiamo esplorando le profondità dell'oceano per trovare metalli e minerali preziosi, e questo potrebbe portare alcuni vantaggi interessanti per la tecnologia sostenibile. Ecco alcuni dei motivi. Alcuni studi suggeriscono che permetterebbe di diversificare il nostro approvvigionamento di minerali, evitando quindi di dipendere dai pochissimi paesi in cui è possibile estrarre elementi come il litio e lo zinco.
Il potenziale per estrarre dai fondali oceanici e mettere le mani su questi elementi senza danneggiare la terra potrebbe essere enorme. E i costi dei prodotti tecnologici diminuirebbero esponenzialmente visto che questi elementi abbondano nei nostri fondali.

Ma quindi, chi si occupa di questa estrazione mineraria in acque profonde?Sembrerebbe che l’Autorità Internazionale dei Fondali Marini abbia assegnato oltre 20 contratti di esplorazione a compagnie che vogliono controllare la CCZ (Clarion-Clipperton Zone). E sentite qua, queste società pensano che potrebbero iniziare l’estrazione in soli tre anni dall’ottenimento della licenza. D’altro canto, ci sono persone che sostengono che questo tipo di estrazione potrebbe rovinare ulteriormente i nostri già danneggiati oceani, se non il pianeta intero.

I contro dell’estrazione mineraria in acque profonde: il nemico ambientale e sociale che dovremmo temere 

In qualità di azienda di ristrutturazione, riteniamo che sia importante considerare l'impatto ambientale di industrie come quella legata all'estrazione mineraria in acque profonde. Sebbene possa sembrare una soluzione ai nostri bisogni di minerali e metalli, ci sono diversi motivi per cui quasi certamente causerà solo danni.

La fauna ne risentirà

 

Scavare nell'abisso con aggeggi colossali per portare alla luce tesori può sembrare eccitante, ma è un modo infallibile per creare caos. Le profondità insondabili dell'oceano sono ricche di ecosistemi straordinari che nutrono una serie di creature acquatiche, dalle barriere coralline preistoriche e picchi sottomarini agli squali centenari. Sarebbe bello se preservassimo questo paese delle meraviglie subacquee, non vi pare? E, già che ci siamo, potremmo adottare un approccio ecologico e consapevole alla tecnologia, ad esempio iniziando ad utilizzare dispositivi Apple ricondizionati e innovazioni tecnologiche sostenibili che rispettino il pianeta.
 
Sfortunatamente, queste creature sono particolarmente vulnerabili ai disturbi fisici a causa del loro lento tasso di crescita. I ricercatori stimano che il danno causato dall'estrazione mineraria durerà per sempre, se calcolato sulla scala tempistica umana. Inoltre, le macchine utilizzate per l’estrazione mineraria creeranno cumuli di sedimenti che possono soffocare gli ecosistemi di acque profonde per chilometri, mentre i vapori tossici rilasciati dalle navi minerarie potranno danneggiare le specie oceaniche per centinaia o addirittura migliaia di chilometri.
 
E non è solo lo scavo, il problema. Le macchine utilizzate nell'estrazione mineraria possono creare cumuli di sedimenti che possono rovinare gli ecosistemi per chilometri, mentre i vapori tossici rilasciati dalle navi potranno danneggiare la vita marina per centinaia o addirittura migliaia di chilometri. Inoltre, il rumore di queste macchine può infastidire le balene che vivono negli abissi, e i riflettori possono disturbare i ritmi naturali delle creature adattate a vivere in condizione di scarsa luminosità.

Metterà a rischio specie rare

 

Le creature che vivono in fondo al mare sono davvero notevoli. Dai vermi zombie agli anemoni trasparenti che possono mangiare vermi sei volte più grandi di loro, le profondità marine sono piene di creature bizzarre e meravigliose. In uno dei luoghi scelti per l’estrazione mineraria, l’85% della fauna che vive intorno alle bocche idrotermali non si trova da nessun'altra parte negli oceani. Sono già state concesse le licenze per esplorare il potenziale minerario in questi luoghi, tra i quali troviamo anche l'incredibile Lost City nel mezzo dell'oceano Atlantico.
 
Ma dobbiamo stare attenti. L'estrazione mineraria in acque profonde può seriamente danneggiare gli habitat naturali di queste creature specializzate, mettendole a rischio di estinzione. Ecco perché dovremmo prendere in considerazione un approccio tecnologico più sostenibile, come l'utilizzo di dispositivi Apple ricondizionati e innovazioni eco-friendly. Non è un segreto che le macchine utilizzate nell'estrazione mineraria possano causare danni significativi e potenzialmente irreversibili, quindi è nostro dovere adottare un approccio più responsabile per preservare queste incredibili creature e i loro ecosistemi.
 
Un altro studio mostra come le esplosioni minerarie in acque profonde causeranno danni irreversibili agli animali esposti al rumore. “Penso che la prima cosa che salti all’occhio è che stiamo parlando di un tipo di industria incredibilmente rumorosa, e per alcune specie è proprio questo il problema maggiore” ha riferito in un’intervista rilasciata ad EcoWatch la dottoressa Kirsten Thompson, co-autrice dello studio e docente di ecologia presso l’Università di Exeter. L'estrazione mineraria potrebbe benissimo continuare per 24 ore di fila, creando frequenze che interferirebbero con il modo in cui comunicano balene e delfini; un altro studio ha scoperto che il rumore sottomarino attualmente esistente ha già aumentato il rischio che le madri megattere si separino dai loro piccoli, a causa del fatto che i loro richiami risultano soffocati dal rumore umano.

Danneggerà i nostri alleati contro il cambiamento climatico

 

Le profondità marine sono una riserva vitale di carbonio blu, che è il carbonio che viene naturalmente assorbito dalla fauna marina e che rimane immagazzinato nei sedimenti del mare profondo per migliaia di anni dopo la morte di queste creature.
 
Questo procedimento naturale aiuta a combattere il cambiamento climatico. Ma, dando inizio all'estrazione mineraria in acque profonde, interferiremo con questi processi naturali e potremmo effettivamente peggiorare ulteriormente il cambiamento climatico. Le macchine in uso potrebbero finire per rilasciare il carbonio che era bloccato nei sedimenti in acque profonde; addirittura, su scala più ampia, si potrebbe correre il rischio di interrompere totalmente il modo in cui il carbonio viene immagazzinato in quei sedimenti. In un mondo che sta già affrontando una grave emergenza climatica, vogliamo davvero contribuire a peggiorare le cose per noi stessi?

Creerà problemi nella catena alimentare oceanica

 

La distruzione della fauna causata dall'estrazione mineraria in acque profonde potrebbe causare danni significativi all’intera vita marina. Le aziende coinvolte nella catena di approvvigionamento sono pienamente consapevoli di questo rischio, come riportato in un documento diffuso durante una riunione tra le parti interessate nel settore minerario in acque profonde. L'estinzione di specie uniche che costituiscono la base della catena alimentare è una potenziale conseguenza di questa attività.

Distruggerà meraviglie rimaste ancora inesplorate

 

Abbiamo esplorato solo una minuscola frazione dei fondali marini profondi per vedere cosa vive lì. Ci resta ancora molto da imparare sulla fauna e sugli ecosistemi delle profondità oceaniche. In che modo le aziende possono gestire correttamente il rischio di qualcosa che dobbiamo ancora comprendere appieno? Senza un'adeguata protezione delle profondità marine, potremmo distruggere specie ed ecosistemi ancora da scoprire. Nessun minerale o metallo vale la distruzione di ecosistemi che ancora nemmeno comprendiamo.

È chiaro che l'estrazione mineraria in acque profonde è una cattiva idea. Le corporazioni che sostengono questa pratica distruttiva conoscono bene i rischi, proprio come l'industria petrolifera era perfettamente al corrente dei rischi ambientali legati all’estrazione del prodotto mentre faceva di tutto per convincere i politici di quanto quest’ultimo fosse essenziale per l'economia. Non possiamo lasciare che accada di nuovo. Dobbiamo investire nel riciclaggio e nelle nuove tecnologie invece di minacciare la vita marina a scopo di lucro. La posta in gioco è semplicemente troppo alta. 

Apple dice NO all'estrazione mineraria in acque profonde: cosa significa per il futuro del settore?

 

Apple si è schierata contro l'estrazione mineraria in acque profonde! Avete capito bene, questa azienda di importanza mondiale ha deciso di seguire la strada dell’ecologia e prendere a cuore i temi legati alla salvaguardia dell'ambiente. E noi di Loop, in qualità di società che vende dispositivi Apple ricondizionati, non potremmo essere più orgogliosi di lavorare con un'azienda di mentalità sostenibile.

Apple ha fissato l’obiettivo di interrompere completamente l’estrazione mineraria entro il 2030. Il che significa non solo fermare l’estrazione in acque profonde, ma utilizzare alternative quali il riciclaggio, l’estrazione mineraria urbana e la riduzione dei consumi. E le altre compagnie farebbero meglio a prendere appunti, perché Apple sta definendo lo standard.
 
Adesso so che state pensando "Ma a me piace avere il modello di iPhone più recente ed innovativo!" Beh, non temete amici miei. Il fatto che Apple si stia impegnando per la tecnologia sostenibile non significa che sia disposta a sacrificare la qualità. Per questo, è sempre più importante l’offerta di iPhone ricondizionati che funzionino altrettanto bene che quelli nuovi di zecca.

Con la crescente popolarità della tecnologia sostenibile, il futuro della tecnologia sembra radioso. I dispositivi Apple ricondizionati, inclusi gli iPhone ricondizionati, hanno reso possibile rimanere aggiornati con gli ultimi gadget senza danneggiare l'ambiente. Ora possiamo fare scelte consapevoli come consumatori e goderci ancora cose interessanti. Apple e il suo partner per i prodotti ricondizionati certificati, Loop Mobile, stanno guidando il cammino verso un'economia circolare che enfatizza l'eco-design, il riutilizzo, la riparazione e il riciclaggio, aprendo la strada a una tecnologia sostenibile. 
 
È anche fondamentale considerare l'impatto della tecnologia sulle comunità di tutto il mondo.  In Papua New Guinea, le comunità costiere stanno già subendo gli effetti del primo esperimento di estrazione mineraria in acque profonde al mondo e chiedono il divieto totale di tale pratica. Ecco perchè il recente annuncio di Apple contro l'estrazione mineraria in acque profonde è così importante e dimostra che queste comunità non stanno combattendo da sole. Possiamo prenderci più cura del nostro pianeta e delle persone che lo chiamano casa.
 
Applaudiamo Apple per aver preso posizione contro l'estrazione mineraria in acque profonde e aver stabilito un nuovo standard per la tecnologia sostenibile. Loop Mobile è orgogliosa di lavorare con Apple e sostenere la sua visione per un futuro più green. Forse un giorno useremo tutti dispositivi ricondizionati, ci sentiremo in pace con il nostro impatto sul mondo e contribuiremo ad un futuro sostenibile.

Considerazioni finali

 

Sebbene il tema dell'estrazione mineraria in acque profonde sia controverso, è chiaro che lo sviluppo di una tecnologia sostenibile sia la chiave per garantirne il futuro. In qualità di azienda che dà la priorità alla sostenibilità, Loop Mobile esorta i colleghi appassionati di tecnologia a considerare l'impatto ambientale di attività come l'estrazione mineraria in acque profonde.

Scegliendo prodotti ricondizionati Apple possiamo fare la differenza, riducendo la nostra impronta di carbonio e preservando l'habitat naturale delle profondità marine.

Ricordati di partecipare alla nostra Campagna per la Conservazione degli Oceani e aiutarci a diffondere consapevolezza a proposito di questo tema e di molti altri altrettanto importanti, sui quali continueremo a tenerti aggiornato e che richiedono tutta la nostra attenzione se vogliamo fare del nostro meglio per lasciare un mondo vivibile alle generazioni future.

Lavoriamo tutti assieme per creare un futuro tecnologico sostenibile. Ricordati, la sostenibilità è meglio, e ci schieriamo con Apple e Loop nel promuovere questo credo.